Visualizza Tutto
Musei & Monumenti
Sagre & Tradizioni
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 
     SAGRE & TRADIZIONI     AGRIGENTO  AG 
Sagra del Mandorlo in Fiore
Agrigento (AG)

Dalla prima alla seconda domenica di febbraio

La sagra è nata con lo scopo di esaltare la primavera agrigentina, presentando nel contempo i tanti e genuini prodotti tipici della zona. Un appuntamento che si ripete da oltre mezzo secolo e che è diventato un punto di ritrovo tra i popoli della terra.
Le straordinarie condizioni climatiche della Sicilia meridionale consentono la fioritura dei mandorli già a febbraio. Questa sagra dà il benvenuto alla precoce primavera che ammanta di fiori la splendida valle dei Templi affacciata sul mare, dove si trovano alcune delle più belle testimonianze architettoniche della Magna Grecia. La manifestazione, nata negli anni Trenta come celebrazione campestre della primavera, è stata affiancata a partire dagli anni Cinquanta da un Festival internazionale del folklore al quale partecipano gruppi musicali e di danza tradizionale provenienti da ogni parte del mondo. I gruppi agiscono dapprima in un apposito teatro-tenda, poi per le strade e sulle piazze inondando la città di suoni e colori, infine concludono le loro esibizioni in segno augurale davanti al tempio della Concordia. Sfilate di carretti siciliani ricchi di decorazioni e colori, spettacoli di sbandieratori e di pupari, fiaccolate e fuochi artificiali fanno da contorno a quest'orgia di suoni, canti, balli e allegria.


: www.mandorloinfiore.net

Vecchia Girgenti
Agrigento (AG)

Il gruppo si propone di diffondere la cultura Agrigentina; attraverso canti e balli tipici che traggono le loro radici fin dai tempi più antichi.

: digilander.iol.it/girgenti

Trovati: 2