ITALIA 
LIGURIA
Genova
Imperia
Savona
 
ALIMENTARI
Latte & Formaggi
Riso & Pasta
  
MANUFATTI
Carte da Gioco
Pietra
  
PRODOTTI TIPICI 
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 
Prescinsêua
Zona Tipica: Provincia di Genova

Si tratta di latte, fatto rapprendere e inacidire, che dai genovesi viene usato (purché separato dal suo siero detto schêuggia) nel pesto e in altre vivande. Non ne esiste praticamente il corrispondente termine in italiano, potrebbe essere tradotto come "quagliata"; non va confuso con la ricotta altrove usata in sua vece.


Troffie
Zona Tipica: Recco (GE)

Pasta fresca fatta di farina acqua e sale a forma di piccolo doppio cono allungato e attorcigliato su se stesso. Per lungo tempo prodotte a mano dalle donne di Testana (località collocata sulle alture di Recco) hanno avuto una diffusione nazionale e sono il risultato di una pazienza certosina. Poiché la farina in Liguria era più preziosa che altrove ed essendo gli spazi per la coltivazione del grano molto limitati, la classica parsimonia ligure trovò due soluzioni per fare rendere di più questa specialità: completare il piatto con patate e fagiolini verdi oppure farli di farina di castagna di cui la Liguria era ben fornita.


Ardesia di Lavagna
Zona Tipica: Lavagna e Val Fontanabuona (GE)

Le cave d'ardesia della Val Fontanabuona non sono soltanto casuali buchi, come altre miniere, ma scenografiche caverne, interamente scavate dall'uomo, e solcate da regolari, geometriche scansioni, corrispondenti ai moduli estrattivi. Numerosi visitatori del passato avevano ammirato i "tetti" argentei di Genova, costruiti con sottili lastre di ardesia, così diversa da quella - più dura e più nera - di certe zone francesi; architetti e designers del nostro tempo hanno cominciato ad amare questa pietra morbida e calda, costituita da argilla pigmentata e scistosa, così adatta per i moderni interni di abitazione, e per realizzare oggetti d'arredamento. Un percorso di visita - in parte già aperto, e in parte in allestimento - consente oggi di apprezzare, oltre al "prodotto finito" in pietra nera, anche la storia del suo utilizzo da parte dell'uomo.


Carte da Gioco Genovesi
Zona Tipica: Provincia di Genova

Mazzo composto da 36, 40 o 52 carte con stile a semi francesi, molto simile a quello franco-belga. Le dimensioni delle carte sono quindi più large che in altri stili regionali, più o meno quanto un mazzo da Poker. Le carte non figurate sono assai semplici, senza indice, mentre le figure sono elegantemente decorate, e i personaggi indossano gli stessi abiti dei corrispettivi francesi. Le poche differenze con quest'ultimo stile sono esposte dettagliatamente nella galleria francese; comunque, quella più evidente è la suddetta assenza degli indici.
Fra le carte regionali italiane, solo le Genovesi hanno una linea di divisione diagonale per le figure.



Trovati: 4