ITALIA 
EMILIA ROMAGNA
Bologna
Ferrara
Forlì Cesena
Modena
Parma
Piacenza
Ravenna
Rimini
 
ALIMENTARI
Bevande
Carni
Pane
Vari
  
PRODOTTI TIPICI 
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 

I.G.P.
Cotechino Modena
Zona Tipica: Province di Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì Cesena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona e Rovigo.

E' costituito da una miscela di carni suine ottenute dalla muscolatura striata, grasso suino, cotenna, sale, pepe intero o a pezzi.



I.G.P.
Zampone Modena
Zona Tipica: Province di Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì Cesena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona e Rovigo.

E' costituito da una miscela di carni suine ottenute dalla muscolatura striata, grasso suino, cotenna, sale, pepe intero o a pezzi. E' sempre presentato all’interno del caratteristico involucro naturale, costituito dal rivestimento cutaneo dell’arto anteriore del suino, dal quale deriva lo stesso nome di “zampone”.



D.O.P.
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Zona Tipica: Provincia di Modena

Sapore dolce e agro insieme, mentre l'aromaticità deriva dai diversi legni delle botticelle in cui riposa. Il profumo è penetrante e persistente, gradevole di armonica acidità.

: www.balsamico.it




Borlengo
Zona Tipica: Montagna Modenese e Bolognese

I Borlenghi (o Zampanelle, Burlenghi, Berlenghi a seconda della località) sono ottenuti da un impasto fluido di farina, acqua e sale; vengono poi cotti in un tegame di rame stagnato da cui si ottiene una sottile sfoglia croccante ripiegata su se stessa e ripiena di un tipico condimento fatto con lardo, aglio, rosmarino e parmigiano. Si possono apprezzare e gustare in diversi locali della montagna modenese e bolognese


Crescentine
Zona Tipica: Montagna Modenese

Antico pane montanaro, ottenuta da un sapiente impasto di farina, acqua e sale (in aggiunta si usa anche il latte, il lievito e le uova) e viene preparata in dischetti che un tempo erano cotti in forme tonde di terra refrattaria (dette Tigelle) scaldate sul focolare.
Le crescentine sono condite, dopo essere state tagliate a metà, da un pesto di lardo, aglio e rosmarino ricoperto di parmigiano reggiano grattugiato. Si possono anche imbottire con gli ottimi salumi locali e consumare al posto del pane con la cacciatora e gli umidi, in particolare di funghi. Assieme alle crescentine è servito di solito il gnocco fritto con la caratteristica forma a bolla da accompagnare con i salumi e formaggi.



Nocino
Zona Tipica: Montagna Modenese

Sfrutta una risorsa naturale del territorio dell’Appennino: la noce.
Le antiche ricette, un tempo custodite gelosamente da ogni famiglia, non sono mai del tutto uguali nella proporzione tra malli e quantità d’alcool, nell’aggiunta di acqua e zucchero, nel tipo di aromi naturali inseriti nell’infuso e rimasero per secoli patrimonio della tradizione culturale.



Trovati: 6