La Processione del Lunedì in Albis
Maria SS. della Rotonda
|
Festa in Onore di Maria SS. della Rotonda
Parete (CE)
Settimana in Albis
|
Il culto paretano verso la Madonna parte da un episodio leggendario. Narra infatti un racconto tramandatosi nel tempo che in un Lunedì in Albis di circa cinque secoli fa nelle campagne circostanti Parete avviene il miracoloso ritrovamento di una Icona estratta dal sottosuolo senza nessun segno di danno.
Questo episodio e tutto quello che lo riguarda unito ad una già forte devozione mariana presente allora, porta il Quadro ad essere ben presto oggetto di venerazione.
Da quel lontano Lunedì in Albis ad oggi l’affetto che i Paretani nutrono verso la Madre di Dio non ha mai conosciuto una sola fase di appannamento e si è espresso soprattutto attraverso la realizzazione di Solenni Festeggiamenti Patronali capaci di esaltare anche il senso di appartenenza della Comunità Paretana.
Tale è il livello raggiunto dalle celebrazioni da ottenere apprezzamenti e riconoscimenti da ogni parte del mondo: momenti di gioia contagiosa e di riflessione spirituale si susseguono senza soluzione di continuità per tutto il periodo festivo.
Attualmente la fase principale dei Festeggiamenti comincia dal Sabato precedente la Pasqua e prosegue per tutta la Settimana in Albis concludendosi poi la sera della Domenica in Albis.
Naturalmente il giorno principale della Festa è il Lunedì in Albis: in tale circostanza la Sacra Icona di Maria SS. della Rotonda viene portata in Processione per tutte le strade cittadine tra due ali di folla commossa e supplicante.
Non mancano poi gli ingredienti tipici della Festa Patronale: Bande Musicali, Artistiche Luminarie e, soprattutto, i Fuochi d’Artificio.
Il genere pirotecnico trova una esaltazione pressoché unica a Parete.
Il programma dei Festeggiamenti prevede, infatti, ogni anno, una giornata interamente dedicata a loro. Il Sabato in Albis è infatti il giorno dei FUOCHI DI PRIMAVERA. A questa rassegna pirotecnica partecipano alcune delle migliori ditte pirotecniche d’Italia e d’Europa e si svolge in due gare pirotecniche: quella diurna, che si svolge nel primo pomeriggio, e quella notturna, che si svolge a sera inoltrata, capaci di richiamare centinaia di migliaia di persone da ogni parte del Belpaese e del continente europeo.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale del Comitato Feste Patronali di Parete cliccando sul link sottostante.
: www.mariassdellarotonda.it
|
|