ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI V. G.
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO A. A.
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO
 
MANIFESTAZIONI
Eventi
Feste Carnevalesche
Feste Religiose
Fiere
Gruppi Folklorici
Palii e Tornei
Rievocazioni
Sagre
Tradizioni
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 
Vènardi Gnocolàr
Verona (VR)

Venerdì grasso

Venerdì grasso in ogni famiglia veronese si usa consumare abbondanti piatti di gnocchi al burro o al sugo. Gli storici locali ritengono che l'origine dell'usanza vada collocata nella prima metà del Cinquecento, quando un medico veronese, tale Tomaso Da Vico, l'ultimo venerdì di carnevale fece distribuire alle plebi della contrada San Zeno affamate dalla carestia, abbondanti razioni di pane, vino, burro, farina e formaggio. Il Da Vico stesso lasciò poi un legato testamento affinchè una simile distribuzione si ripetesse ogni anno nel medesimo giorno. Ecco dunque che ogni anno, nella piazza antistante la basilica romana del popolare quartiere di San Zeno, si forma un corteo in costume con in testa il papà del gnoco. Questi si maschera con una gran pancia e regge in mano, a mò di scettro, un forchettone su cui è infilato un grosso gnocco. E' seguito da una scorta d'onore a cavallo, dai "Putti di San Zeno", da un drappello di cavalieri in abiti quattrocenteschi e da gruppi e carri mascherati su cui troneggia il "duca della pignatta", che distribuisce finti marenghi alla folla.
Il corteo raggiunge piazza dei Signori, dove abbondanti piatti di gnocchi, conditi con smalso pepato, sono offerti alle autorità e poi a tutti i presenti.


: www.larenadomila.it/bacanal.htm




Carnevale di Ronciglione
Ronciglione (VT)

Carnevale

La sonora voce del campanone e la cavalcata degli Ussari, con pittoresco carosello in costumi del Settecento, segnano l'avvio ufficiale dei festeggiamenti nelle prime ore del pomeriggio di venerdì. Il re del carnevale, scortato da personaggi in costume, si insedia nel suo ruolo prendendo in consegna le chiavi del paese dalle mani del sindaco. Ha quindi inizio la "corsa a vuoto", detta anticamente la carriera. Schiumanti cavalli berberi non sellati e senza fantino si lanciano al galoppo sfrenato su un percorso di circa un chilometro attraverso le vie cittadine. Sono in tutto quindici, suddivisi in tre gruppi che si sfidano separatamente. Nei giorni seguenti, e soprattutto domenica e martedì grasso, si svolgono le finali delle corse di cavalli; vi sono poi danze in piazza, concorsi mascherati e, molto atteso, il "Gran corso di gala", un'imponente sfilata di carri allegorici. Tra le maschere si aggirano i Nasi Rossi, che indossano una papalina e una camicia da notte femminile, un gran naso di cartapesta e portano in mano un vaso da notte pieno di rigatoni al sugo. Procedono con il passo oscillante degli avvinazzati e interloquiscono scherzosamente con il pubblico offrendo i maccheroni. La sera di martedì grasso prende il via un grandioso saltarello cui partecipano tutti i presenti e infine si dà alle fiamme l'effige di re carnevale dopo un tragicomico funerale.

: www.carnevale-ronciglione.it


Panorama di Meta


VERDE META: Fine Estate in Costiera tra Fiori e Sapori
Giardino degli Agrumi di Meta di Sorrento
Meta (NA)

22-23-24 Settembre 2006

La prima edizione della mostra mercato è ben inserita nei programmi speciali di sviluppo “Costiera dei fiori” e “Sapori di Campania” promossi dalla Regione Campania.

Nel suggestivo “Giardino degli Agrumi” di Meta, già di per sé “vetrina espositiva”, vivaisti provenienti da tutte le regioni italiane, ed in particolare alcuni produttori campani di piante rare e insolite, già presenti in altre mostre mercato non solo locali ma anche europee, presenteranno le loro “creazioni”. I produttori sorrentini faranno degustare le specialità alimentari, che oramai sono il “simbolo” della Costiera: il limoncello, il fiordilatte, le noci; mentre gli artigiani locali valorizzeranno i loro prodotti tipici quali le ceramiche, i merletti, gli oggetti in legno, nello splendido scenario del giardino degli agrumi. Altre proposte collaterali saranno di supporto alla mostra mercato.

Due percorsi, uno naturalistico e l’altro del gusto, offriranno al visitatore una “Costiera diversa”. Attraverso i sentieri de “La Limonaia”, “L’uliveto”, “Il noceto”, si apriranno scenari panoramici mozzafiato, si potrà rivivere il fascino della vecchia Meta, con visite alla limonaia, all’uliveto ed al noceto, ancora tutti quanti produttivi; sarà infine possibile gustare in alcuni ristoranti i piatti tipici, che vedranno co-protagonisti i fiori.

Sarà un appuntamento sicuramente piacevole per tutti i visitatori che vorranno trascorre un fine settimana in Costiera, conosciuta oramai in tutto il mondo per le sue bellezze archeologiche e naturali.

COME RAGGIUNGERE META SORRENTO

Autostrada A3 Salerno Reggio Calabria. Uscita Cstellamare di Stabia, seguire le indicazioni per costiera sorrentina. Meta dista circa 45 km da Napoli, e 50 km da Salerno. In treno da Napoli: Stazione Porta Garibaldi, Linea Circumvesuviana in direzione di Sorrento. Fermata Meta di Sorrento.

Leggi il Programma 2006






Il Sabato del Vignale
Relais Vignale - Via Pianigiani, 9
Radda in Chianti (SI)


Incontri all'insegna della cultura e dell'enogastronomia in collaborazione con Slow Food Chianti.

Tra settembre ed ottobre, quando il Chianti si tinge di mille colori ed i toni del verde lasciano il campo a quelli del giallo e del rosso in tutte le loro sfumature, quando l’afa della canicola lascia spazio ad un’aria più frizzante, al Relais Il Vignale, luogo tradizionale di vacanze all’insegna del paesaggio, dell’arte e della cultura del Chianti oltreché della buona cucina e del buon vino, abbiamo organizzato, con il contributo di Slow Food, Condotta del Chianti, alcuni incontri a carattere culturale ed enogastronomico per rendere più leggera la nostalgia dell’estate e per prepararci al calore dell’autunno ed ai rigori dell’inverno. Si parlerà di libri e di cultura e, al termine di ogni incontro la bocca dei partecipanti non rimarrà “asciutta”, ma sarà deliziata da un ricco ed originale buffet innaffiato con i vini dell'Azienda Agricola San Donato in Perano.

CALENDARIO

SABATO 23 SETTEMBRE 2006
Ore 17,30

Incontro con lo scrittore tedesco/triestino
VEIT HEINICHEN,
il “Camilleri tedesco”, che ci parlerà dei suoi libri e della sua Trieste
A seguire rinfresco offerto dal Vignale


SABATO 7 OTTOBRE 2006
Ore 17,30

Incontro con il Prof.
GIORGIO CELLI
dell’Università di Bologna
Il più famoso entomologo italiano si confronterà con le tematiche della vite e del vino
A seguire rinfresco offerto dal Vignale


SABATO 21 OTTOBRE 2006
Ore 17,30

Incontro con il giornalista/scrittore
DAVIDE PAOLINI
che presenterà il suo ultimo libro “La geografia emozionale del Gastronauta”
A seguire rinfresco offerto dal Vignale


Partecipazione libera su prenotazione

Con il patrocinio del Touring Club Italiano e del Comune di Radda in Chianti

Leggi il Programma 2006


* vignale@vignale.it
: www.vignale.it

Trovati: 229  
Pagina Precedente   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10