ITALIA 
PUGLIA
Bari
Barletta Andria Trani
Brindisi
Foggia
Lecce
Taranto
 
MUSEI
Archeologia
Arte
Etnografia
Natura
Storia
  
MONUMENTI
Edifici Religiosi
  
MUSEI & MONUMENTI 
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 

Museo Comunale storico
Museo Comunale storico
Piazza Garibaldi
Acquaviva delle Fonti (BA)
Presso la Biblioteca comunale è in allestimento il museo dove saranno esposte ceramiche apule e peucete (IV-III secolo a.C.) nonché lame e raschiatoi risalenti al Paleolitico.

Informazioni: 
( 080761134 FAX 080761551



Museo Archeologico Statale
Museo Archeologico Statale
Via Santeramo 88
Altamura (BA)
Sono esposti reperti provenienti da Belmonte, Modugno, Palo del Colle, oltre che dal Pulo di Altamura, che risalgono al Paleolitico medio (reperti paleontologici), al Neolitico ed Eneolitico (ceramiche e reperti dell'industria litica), all'età arcaica e classica (ceramiche, armi e monili). Inoltre reperti di epoca medievale, un cofanetto a smalti d'arte limosina del XIII secolo, pergamene e reliquiari precedentemente conservati nel Museo Civico.

Chiuso lunedì 
Orario Martedì-sabato 8.30-13.30, 14.30-19.30; domenica 8.30-13.30

Biglietto: gratis
Informazioni: ( 0803146409



Museo Civico
Museo Civico
Piazza Zanardelli 30
Altamura (BA)
Il museo è ospitato nel Palazzo degli Studi e raccoglie cimeli, incunaboli, cinquecentine, libri e periodici (XVI-XX secolo), dipinti di pittori pugliesi dal XVII al XIX secolo.

Chiuso domenica 
Orario Lunedì-mercoledì, venerdì, sabato 9.00-12.30, 16.00-19.00; giovedì 9.00-12,30

Biglietto: gratis
Informazioni: ( 0803111708



Sala del Tesoro di San Nicola
Sala del Tesoro di San Nicola
Largo Abate Elia
Bari (BA)
Il museo, ordinato nella navata destra della celebre basilica romanica di San Nicola, presenta i pezzi superstiti del Tesoro (reliquiari, candelieri, manoscritti miniati), ai quali sono stati aggiunti dipinti, suppellettili, arredi e soprattutto sculture, spesso frammentarie, rinvenute all'interno delle torri o sotto i pavimenti del transetto e della cripta durante recenti lavori di restauro. Si segnalano le reliquie dalla Terra Santa (sec.XIII), le icone donate dai sovrani russi e serbortodossi e gli smalti normanno-angioini.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0805237247


Monumenti: Basilica di San Nicola

Museo Archeologico
Museo Archeologico
Piazza Umberto I
Bari (BA)
Il museo, fondato nel 1875 come Museo provinciale ed incrementatosi negli anni con reperti di scavi, ha sede nell'ottocentesco Palazzo Ateneo e raccoglie materiale archeologico pugliese proveniente da numerosi centri della regione, rappresentativi dell'antica civiltà apula della Daunia (provincia di Foggia), della Messapia (Salento) e della Peucezia (provincia di Bari). Da segnalare la sezione classica con le collezioni di vasi corinzi, attici a figure nere e attici a figure rosse di importazione dalla Grecia; i vasi di produzione locale di imitazione greca (IV secolo a.C.), di tipo indigeno di varia forma e decorazione (VI-III secolo a.C.), sovradipinti su fondo nero, soprattutto del tipo di Gnathia (IV-III secolo a.C.). Vi sono conservati anche materiale litico e ceramico preistorico del Gargano, iscrizioni latine di età romana, terrecotte figurate delle fabbriche di Taranto e di Canosa, vasi plastici da Canosa, gioielli, ambre scolpite, vetri di età romana, bronzi arcaici e romani. Il ricco medagliere contiene numerosi esemplari di età greca, bizantina, arabo-normanna e medievale.

Informazioni: ( 0805211559



Museo della Cattedrale
Museo della Cattedrale
Via Bianchi Dottula
Bari (BA)
Il museo, allestito nel Palazzo Arcivescovile, comprende la pinacoteca con dipinti dal XVI al XVIII secolo e la sala del tesoro con arredi e paramenti sacri, tra cui un candelabro del XVI secolo e un busto di San Donato. Da segnalare il rotolo pergamenaceo liturgico dell'Exulter (1025-1050), lungo 525 cm e miniato con scene capovolte rispetto al testo: il diacono lo svolgeva dall'ambone, mentre leggeva la preghiera del Sabato santo.

Chiuso venerdì, domenica 
Orario Lunedì, sabato 9.30-12.30 Visitabile anche a richiesta

Biglietto: Ingresso a offerta
Informazioni: ( 0805288215



Museo Civico Eustachio Rogadeo
Museo Civico Eustachio Rogadeo
Via G.Rogadeo 52
Bitonto (BA)
Il museo, aperto nel 1962, ha sede nel settecentesco palazzo Rogadeo. Raccoglie reperti archeologici preistorici e di epoca greco-romana (ceramica) provenienti dall'area urbana, un monetario, sculture e alcuni dipinti (XVII-XVIII secolo). A pianterreno è allestita la pinacoteca costituita dalla donazione Cuonzo (1980), che comprende opere di artisti pugliesi dell'Ottocento e del Novecento.

Chiuso sabato, domenica 
Orario Lunedì-venerdì 9.30-13.30, 15.30-18.30

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0803751877 FAX 0808744558



Museo Civico
Museo Civico
Via San Benedetto 18
Conversano (BA)
In un'ala appositamente riattata del monastero di San Benedetto (eretto nel X-XI secolo e trasformato nel XVI-XVII), sono esposti reperti archeologici dalla preistoria all'età ellenistico-romana provenienti dall'area sudorientale barese, oggetti d'arte del Medioevo e di età moderna, dipinti dai primitivi al XVIII secolo.

Chiuso lunedì 
Orario Martedì-sabato 9.00-12.00, 16.00-19.00; domenica 9.00-12.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0804951975 FAX 0804953252



Museo Archeologico Nazionale
Museo Archeologico Nazionale
Piazza dei Martiri del 1799 1
Gioia del Colle (BA)
Il museo, allestito al piano terra del castello normannosvevo, comprende reperti datati tra il VI ed il II secolo a.C., provenienti dalle necropoli di Monte Sannace e di Santo Mola. Vi compaiono corredi tombali con vasi in ceramica attica a figure nere e rosse, vasi protoitalioti di produzione tarantina e lucana, ceramica del tipo di Gnathia, vasellame grezzo d'uso domestico, manufatti metallici, armi in bronzo e ferro.

Orario Lunedì-domenica 9.00-13.00, 16.00-19.00

Informazioni: ( 0803481305



Raccolta Archeologica
Raccolta Archeologica
Piazza Umberto I 12
Giovinazzo (BA)
La raccolta, costituita nel 1968 a cura della Pro Loco, comprende reperti vascolari del IV secolo a.C., monete di età greco-romana e tardoantica provenienti da una necropoli del territorio circostante, oltre a reperti litici di epoca medievale.

Orario Lunedì-domenica 10.00-12.00, 17.00-20.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0803941052



Museo Ettore Pomarici Santomasi
Museo Ettore Pomarici Santomasi
Via Museo 20
Gravina in Puglia (BA)
Costituito grazie a un legato di Ettore Pomarici Santomasi, il museo è ubicato nel palazzo seicentesco che lo stesso barone donò al comune nel 1917. Al pianterreno è stata magistralmente ricostruita la cripta della chiesa rupestre di San Vito Vecchio, le cui pareti sono decorate con affreschi bizantineggianti databili tra la fine del Duecento e l'inizio del Trecento (Cristo Pantocratore, le Vergini e Santi). Nell'androne sono elementi architettonici di varie epoche (capitelli, lastre, architravi); al secondo piano è disposta una sezione archeologica con reperti provenienti dal colle di Botromagno. La pinacoteca conserva tele del Seicento e del Settecento, tra cui, di rilievo, opere di Ludovico Carracci e Francesco Guarino.

Chiuso lunedì 
Orario Martedì-sabato 9.00-13.00, 16.00-18.00; domenica 9.00-12.30

Informazioni: ( 0803251021



Museo Diocesano Achille Salvucci
Museo Diocesano Achille Salvucci
Via Eltica Della Chiesa
Molfetta (BA)
Il museo, che ha sede nel Seminario vescovile, ordina materiale rinvenuto nel Pulo di Molfetta (IV-II millennio a.C.) e a Terlizzi. Oltre a materiali fittili e manufatti litici, raccoglie armi, utensili, fossili, frammenti di ceramica e corredi tombali peuceti (VIII-III secolo a.C.) ed ellenistici. La pinacoteca espone tele del XVII e XVIII secolo e sculture in legno di arte sacra.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso a offerta
Informazioni: ( 0803971559



Museo Meo-Evoli
Museo Meo-Evoli
Contrada Cozzana
Monopoli (BA)
La collezione, ordinata in un padiglione della settecentesca villa Meo-Evoli (8 km a ovest), è costituita dall'originario nucleo Martinelli (fine XVIII secolo) e dal più tardo nucleo Palmieri (XIX secolo) che constano di reperti provenienti dalle aree di Montopoli ed Egnazia. Sono raccolte sculture ellenistiche e romane; ceramiche ordinate secondo criteri tipologici che comprendono vasi a figure rosse del IV secolo a.C.; di importazione corinzia ed attica a figure nere e a figure rosse, apuli e campani a figure nere e del tipo di Gnathia con decorazioni geometriche del VI secolo a.C. Alcuni vasi sono opera del pittore di Pisticci e del pittore di Sisifo del V secolo a.C.

Informazioni: ( 080803052



Museo di Paletnologia
Museo di Paletnologia
Via Mulini
Polignano a Mare (BA)
Di prossima apertura, raccoglie selci, ceramiche, pietre dure, ossidane e reperti faunistici del Neolitico provenienti dall'ipogeo Manfredi, dove da anni hanno luogo sistematiche ricerche archeologiche.

Informazioni: ( 080740144



Museo Civico Archeologico
Museo Civico Archeologico
Via L. Tarantini 28
Rutigliano (BA)
Il museo conserva reperti di epoca preistorica e di età classica provenienti da scavi effettuati sul territorio: esempi di ceramica geometrica peuceta, vasi, fibule e, a testimonianza delle antiche origini del tipico artigianato locale, un fischietto a forma di gallo di ottocentomila anni fa.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0804769062



Museo Nazionale Jatta
Museo Nazionale Jatta
Piazza G.Bovio 35
Ruvo di Puglia (BA)
Il museo, disposto nell'omonimo palazzo ottocentesco, ospita un'importante collezione privata di circa duemila reperti archeologici iniziata ai primi dell'Ottocento da Giovanni Jatta senior e proseguita dall'archeologo Giovanni Jatta junior (1832-1895). Vi sono rappresentate le età del Ferro, l'arcaica, la classica e l'ellenistica. Nell'esposizione prevalgono le ceramiche corinzie e attiche di importazione(VI-IV secolo a.C.), le ceramiche a figure rosse su fondo nero di produzione apula, di cui Ruvo fu il maggior centro di produzione nel IV-III secolo a.C.e i grandi vasi di tipo canosino. Da segnalare il cratere attico proveniente da Atene che raffigura la morte del mitico demone custode di Creta, Talos (fine V secolo a.C.), le anfore apule con Antigone prigioniera di Creonte (IV secolo a.C.), il cratere protoitaliota con combattimento tra Ercole e Cicno (inizi del IV secolo a.C.) e i rhyton, bicchieri dal corpo a forma di testa umana o animale.

Orario Lunedì-giovedì, domenica 8.30-13.30; venerdì, sabato 8.30-13.30, 14.30-19.30

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 080812848



Castello Svevo e Museo della Gipsoteca
Castello Svevo e Museo della Gipsoteca
Piazza Federico II di Svevia
Bari (BA)
In due sale a pianterreno del Castello svevo eretto nel 1223-1224 da Federico II, poi ingrandito nel XVI secolo, sono raccolti dal 1957 un centinaio di calchi in gesso, realizzati in occasione dell'Esposizione universale di Roma del 1911. Si tratta di riproduzioni di capitelli, decorazioni scultoree, portali, archivolti ecc. dei più rappresentativi monumenti religiosi e civili di Puglia.

Chiuso lunedì 
Orario Martedì-sabato 9.00-13.00, 15.30-19.30; domenica, festività 9.00-13.00

Informazioni: 
( 0805214361- 0805286200 FAX 0805245540



Pinacoteca Provinciale
Pinacoteca Provinciale
Via Spalato 19
Bari (BA)
Costituita nel 1928, la pinacoteca è ospitata nei rinnovati ambienti del Palazzo della Provincia e comprende opere pugliesi e meridionali dall'età medievale al XX secolo. Da segnalare le icone pugliesi del XII-XIV secolo; le opere di artisti veneti provenienti da chiese della regione (San Rocco e gli appestati del Tintoretto, Madonna in gloria con Sant'Orsola e Santa Caterina del Veronese, San Pietro Martire di Giovanni Bellini); i dipinti di artisti napoletani del XVII e XVIII secolo (Paolo Domenico Finoglia, Massimo Stanzione, Andrea Vaccaro, Luca Giordano e seguaci tra cui Francesco De Mura); il nucleo di dipinti del pugliese Corrado Giaquinto. L'Ottocento è rappresentato da Francesco Netti, Giuseppe De Nittis, Teofilo Patini e Gioacchino Toma; l'acquisizione della collezione Grieco nel 1985 ha portato opere di macchiaioli toscani tra cui quattro tele di Giovanni Fattori, opere di Silvestro Lega e Giovanni Boldini. La sezione dedicata alle opere del Novecento raccoglie tele di Giorgio Morandi, Felice Casorati, Giorgio De Chirico e Carlo Carrà. Sono presenti anche diverse figurine per presepe napoletano e ceramiche pugliesi del Seicento e Settecento.

Chiuso lunedì 
Orario Martedì-sabato 9.30-13.00, 16.00-19.00; domenica 9.00-13.00

Informazioni: 
( 0805412421- 0805412431 FAX 0805588149



Museo - Pinacoteca Aurelio Marena
Museo - Pinacoteca Aurelio Marena
Corte Vescovado 2
Bitonto (BA)
Il museo, allestito in alcuni ambienti del Palazzo vescovile, raccoglie sculture e frammenti lapidei provenienti dalla celebre cattedrale romanica (in particolare il ciborio duecentesco), rinvenuti nel corso di lavori di restauro e di sistemazione. La pinacoteca ospita, accanto a dipinti del XIII-XVII secolo e ad affreschi staccati, alcune statue lignee e in pietra (XVI secolo) e una raccolta di tele di artisti bitontini del Seicento e di scuola veneta e napoletana.

Chiuso domenica 
Orario Giovedì, venerdì 10.00-12.00; lunedì-mercoledì, sabato a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 08037145449



Museo della Cattedrale
Museo della Cattedrale
Largo Cattedrale
Monopoli (BA)
Il museo, costituito nel 1950, è annesso alla cattedrale barocca dedicata alla Madonna della Madia. Vi si conservano oggetti reperiti nel corso di lavori all'interno della stessa cattedrale (tra cui un archivolto e un architrave risalenti alla chiesa primitiva del XII secolo); dipinti su tela del XVIII secolo; un reliquiario bizantino in argento dorato, smalti del X-XI secolo e arredi sacri facenti parte del Tesoro.

Informazioni: ( 080742253



Pinacoteca Michele De Napoli
Pinacoteca Michele De Napoli
Corso Dante 9
Terlizzi (BA)
Attualmente ospitata nella Biblioteca comunale, la pinacoteca verrà trasferita nella settecentesca casa natale del pittore neoclassicista Michele De Napoli (1808-1892), donata dall'artista al Comune insieme ai suoi dipinti, bozzetti ad olio, ritratti, studi, cartoni, disegni. Si è in seguito arricchita di frammenti architettonici (XVIII-XIX secolo) provenienti dall'intera area urbana.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0808817577



Museo del Territorio
Piazza XXVII Maggio
Alberobello (BA)
Il museo ha sede in alcuni trulli, da poco restaurati, che conservano gli arredi tradizionali della cultura contadina e artigiana pugliese. Tra gli scopi del museo vi è quello di far conoscere la tecnica dell'architettura spontanea che dal XVI secolo ha utilizzato la locale pietra a secco per costruire i trulli, tipiche abitazioni delle Murge che ad Alberobello hanno la massima concentrazione.

Orario Lunedì-domenica 9.00-13.00, 15.00-19.00

Informazioni: 
( 0804321200 FAX 0807325706



Museo Etnografico dell'Alta Murgia
Museo Etnografico dell'Alta Murgia
Via Vittorio Veneto 53
Altamura (BA)
Costituito nel 1980, ha sede nel vecchio carcere, già convento dei Teresiani. Vi sono esposti oggetti d'uso domestico, abiti tradizionali, e strumenti agricoli e artigianali dalla fine dell'Ottocento alla prima metà del Novecento, originariamente raccolti da Pietro Locapo. Altri strumenti documentano la tessitura, il ciclo di produzione del pane e le attività pastorali.

Chiuso domenica 
Orario Lunedì-sabato 8.15-13.45 Visitabile anche a richiesta

Biglietto: gratis
Informazioni: 
( 0808707269 FAX 080341502



Museo Etnografico Africa-Mozambico
Museo Etnografico Africa-Mozambico
Via Generale Bellomo 94
Bari (BA)
Il museo, fondato nel 1970, ha sede nel convento dei Cappuccini e raccoglie oggetti provenienti dalle missioni in Africa. E' stata ricostruita una tipica abitazione del Mozambico, circondata da maschere, monili, strumenti musicali, oggetti lavorati in avorio e in legno.

Chiuso sabato, domenica 
Orario Lunedì-venerdì visitabile a richiesta 9.00-12.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0805610034 FAX 0805610051



Museo delle Tradizioni Popolari
Museo delle Tradizioni Popolari
Via F. Aporti 15
Bitonto (BA)
Allestito a cura del Centro ricerche di storia e arte bitontina, raccoglie attrezzi da lavoro (macinagrano, aratri in legno, tinozze per vinificare, frantoi per olive, tornio per mozzi da traino, attrezzi da calzolaio, pesi e misure) che sono ora esposti nell'atrio del convento annesso alla chiesa di San Francesco d'Assisi. Sono stati anche ricostruiti ambienti contadini.

Informazioni: ( 0803745206


Trovati: 33  
1 2   Pagina Successiva